Psicologia Clinica e Psicoterapia

Autore: Hiroshi Matsumoto

Le persone che chiedono aiuto ad uno psicologo hanno bisogno di sentirsi accolte e comprese nelle loro difficoltà. Per questo motivo l’accoglienza è uno dei momenti fondamentali e fondanti l’intervento clinico.

Esplorare la domanda portata nei primi incontri, consente così di progettare e convenire un percorso terapeutico che non può essere precostituito e standardizzato, ma che deve al contrario realizzarsi attorno alle esigenze personali e alle specifiche problematiche di ciascuno.

I nostri terapeuti, accomunati dalla fiducia nel potere trasformativo della relazione e della parola, sono impegnati in un costante lavoro di intervisione e riflessione che rappresenta in questo senso la nostra ricchezza, consentendoci di dare risposte quanto più adeguate ai bisogni della persona.

Questo è l’elenco dei Soci che svolgono attività di Psicologia clinica e Psicoterapia presso la sede dell’Associazione in regime di libera professione.

Dott.ssa Mariagrazia Capillo

Psicologa, psicoterapeuta psicodinamica, terapeuta formata in EMDR, esperta in psicodiagnosi e valutazione psicologica. Ha svolto attività di recupero e accoglienza nei confronti di persone con disagio psichico presso la Comunità terapeutica “Agape” di Cori (LT). Svolge attività di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia rivolto ad adolescenti, adulti, coppie presso gli studi professionali di Roma e Bracciano.
Fornisce consulenza online rivolgendo aiuto psicologico agli italiani all’estero o in città fuori Roma.

Dott. Giuseppe D'Amore

Psicologo e psicoanalista della Società Italiana di psicoanalisi della relazione (SIPRe). Si occupa di psicoterapia individuale e di coppia ed esercita la libera professione ad Anguillara Sabazia ed a Bracciano. Lavora da diversi anni nel campo delle adozioni ed è autore di pubblicazioni specialistiche sull’argomento.

Dott. Claudio Gasparri

Psicologo clinico e psicoterapeuta, specializzato nell’approccio metodologico dell’analisi della domanda (SPS). Si occupa di psicoterapia individuale e di coppia a Roma, Bracciano e Santa Marinella, ed ha sviluppato una competenza di intervento anche con i ragazzi, attraverso una lunga esperienza nel ruolo di responsabile di case famiglie per minori. Esperto di adozioni è socio sia di Sviluppo e Relazione di Bracciano che di Postadozione di Roma. Ha inoltre realizzato interventi come docente in ambiti di formazione sia didattica che organizzativa.

Dott. Massimo Impicciatore

Psicologo clinico, psicoterapeuta, gruppoanalista. Collabora con comunità terapeutiche per il recupero dalla tossicodipendenza e dipendenze in generale. Specializzato nella conduzione di gruppi psicoterapeutici. Esperto di genitorialità e adozioni. Svolge la sua attività nello studio privato di Anguillara Sabazia, nello studio associato di Bracciano e Roma.

Dott.ssa Ilaria Michelini

Psicologa, mediatrice familiare, formatrice. Ha approfondito, nella formazione e nella pratica clinica, i temi riguardanti le relazioni familiari, nelle famiglie adottive e non, e nei contesti socio-assistenziali. Attualmente collabora con l’Associazione ‘Sviluppo e Relazione’ di Bracciano in progetti sulla genitorialità e sull’adozione. Svolge attività clinica presso gli studi di Bracciano e di Roma.

Dott.ssa P. Paki Papagni

Psicologa clinica, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Clinico e CTA Trainer.
Si è specializzata nel trattamento E.M.D.R., nel trattamento dei Disordini Alimentari in età evolutiva e adolescenza. Da oltre 20 anni lavora come libero professionista, occupandosi di psicologia della salute e psicoterapia rivolta ai minori, adulti, sostegno alla genitorialità, psicoterapia di gruppo.
Lavora in qualità di didatta e supervisore presso la Scuola di Specializzazione Psicologia Clinica IFREP- IRPIR di Roma fondata dal Prof. Pio Scilligo di cui è stata allieva e, successivamente, didatta in formazione dal 2000 al 2009.
Nel 2011 si è specializzata in Psicologia Giuridica e Forense presso la AIPG di Roma e lavora come Consulente tecnico di parte nei procedimenti civili e penali, adulti e minori.