Chi siamo

Sviluppo e Relazione è un’associazione nata nel Marzo del 2006 ideata da psicologi e psicoterapeuti accomunati dall’intento di promuovere la cultura e l’intervento psicologico, psicologico clinico e psicoterapeutico. L’attività dell’Associazione può essere così rappresentata dal continuo e costante impegno nell’analizzare, promuovere e diffondere le competenze che lo psicologo può mettere al servizio delle persone e dei contesti sociali.

Sviluppo e Relazione si pone dunque come una eccellenza della psicologia nel territorio di Bracciano, attraverso la formazione e la preparazione dei suoi soci e il miglioramento degli strumenti e delle metodologie dell’intervento psicologico. Questo impegno formativo avviene attraverso momenti di scambio e riflessione professionale come il gruppo di intervisione attivo ormai da diversi anni, i convegni promossi insieme alle istituzioni e riguardanti temi differenti quali l’adozione e la genitorialità, la supervisione clinica effettuata con consulenti esterni, le giornate di incontro/confronto con la cittadinanza dei comuni del territorio e con la pubblicazione di testi, ricerche e articoli, per mantenere attivo un dialogo e un confronto con la Comunità Scientifica. Queste attività possono essere consultate nelle varie sezioni del sito.

L’Associazione è composta da diverse aree con compiti e obiettivi specifici:

L’Area Psicologia clinica e Psicoterapia si occupa dell’intervento rivolto alle persone, alle coppie o ai gruppi che pongono una domanda di accoglienza, comprensione e analisi. L’obiettivo del lavoro è dunque lo sviluppo dell’individuo all’interno del suo contesto di appartenenza attraverso l’analisi delle dinamiche relazionali in cui è coinvolto.

L’Area Scientifico Culturale ha il compito di monitorare e promuovere il continuo impegno formativo dei propri soci, nonché di incoraggiare e favorire lo scambio con il territorio, con le istituzioni e con gli altri ambiti professionali attraverso pubblicazioni, convegni e attività culturali.

L’Area Adozioni è formata da un’equipe che ha sviluppato una grande esperienza nel lavoro con le famiglie adottive e che negli anni ha coordinato gruppi, psicoterapie di coppia o con minori. Da anni inoltre dialoga con gli enti territoriali e promuove iniziative culturali e di ricerca.

L’Area Formazione si pone l’obiettivo di realizzare proposte formative per quelle realtà organizzative che vogliono trattare dinamiche interne conflittuali o implementare il proprio processo produttivo.

Perché un ponte

Nel nostro logo abbiamo scelto l’immagine di un ponte.

Il ponte è qualcosa che mette in relazione due parti fino a quel momento distinte e separate. Costruire un ponte è sviluppare relazioni tra parti o elementi, persone, gruppi, istituzioni, mondi… Sviluppo e Relazione vuole contribuire allo sviluppo delle relazioni utili alla diffusione della psicologia in quanto campo di studi, di ricerca e di riflessione scientifica e in quanto pratica professionale.