background-3104413_1920.jpg

AREA ADOZIONI

L’Associazione Sviluppo e Relazione ha come primaria finalità lo sviluppo della competenza e della cultura psicologico clinica e psicoterapeutica e la promozione della sua fruibilità nei diversi contesti di relazione.

 

A tal fine organizza da anni convegni, incontri e seminari sul territorio, in collaborazione con le istituzioni, volti a valorizzare la cultura scientifica dell’intervento clinico in psicologia. In aggiunta alle iniziative rivolte all’esterno, l’Associazione ha attivato da alcuni anni un gruppo di intervisione per psicologi e psicoterapeuti operanti sul territorio al fine di mantenere attiva e pulsante una riflessione sulle modalità, sulle finalità e sulla verifica dell’intervento psicologico.

 

I soci, provenienti sia da contesti professionali pubblici che privati, condividono un modello dell’intervento basato sulla pratica dell’accoglienza e sullo sviluppo inteso come obiettivo dell’intervento stesso.

Cosa facciamo

L’Associazione Sviluppo e Relazione si occupa da anni di interventi in ambito adottivo. Questa esperienza ci ha permesso di costruire modelli di lavoro diversificati per rispondere quanto più adeguatamente alle esigenze delle famiglie. Di seguito alcune delle possibilità di intervento attivabili dopo un’attenta valutazione delle questioni portate.

Progetti

L’Associazione Sviluppo e Relazione oltre ad accogliere e lavorare  con le famiglie adottive, è impegnata da anni in un costante dialogo con i professionisti e le istituzioni del settore, al fine di migliorare i modelli di intervento e di promuovere una continua ricerca mediante l’organizzazione di incontri specifici in cui scambiare e confrontarsi con la comunità scientifica. A partire da questi scambi professionali sono stati realizzati dei convegni tematici sul territorio.