background-3104413_1920.jpg

AREA SCIENTIFICO CULTURALE

L’Associazione Sviluppo e Relazione ha come primaria finalità lo sviluppo della competenza e della cultura psicologico clinica e psicoterapeutica e la promozione della sua fruibilità nei diversi contesti di relazione.

 

A tal fine organizza da anni convegni, incontri e seminari sul territorio, in collaborazione con le istituzioni, volti a valorizzare la cultura scientifica dell’intervento clinico in psicologia. In aggiunta alle iniziative rivolte all’esterno, l’Associazione ha attivato da alcuni anni un gruppo di intervisione per psicologi e psicoterapeuti operanti sul territorio al fine di mantenere attiva e pulsante una riflessione sulle modalità, sulle finalità e sulla verifica dell’intervento psicologico.

 

I soci, provenienti sia da contesti professionali pubblici che privati, condividono un modello dell’intervento basato sulla pratica dell’accoglienza e sullo sviluppo inteso come obiettivo dell’intervento stesso.

Gruppo di intervisione

Da circa 8 anni è attivo presso la nostra sede un gruppo di intervisione tra psicologi, psicoterapeuti ed operatori della salute mentale che lavorano presso strutture pubbliche e private. Il gruppo di intervisione è uno spazio di pensiero in cui professionisti diversi possono confrontarsi alla pari e riflettere insieme sul proprio agire clinico, attraverso la presentazione e discussione di ‘casi’ e lo scambio di esperienze, approfondimenti e formazioni diversificate. Le risorse collettive che il gruppo stimola, sono un valido sostegno allo sviluppo delle competenze professionali, alla qualità delle relazioni tra colleghi operanti nello stesso territorio, al miglioramento del lavoro clinico svolto da ognuno nel proprio ambito d’intervento. Le idee di fondo intorno alle quali è maturata l’esperienza del gruppo di intervisione sono la formazione continua e la promozione di una cultura del confronto. Il gruppo di intervisione si incontra settimanalmente il venerdì mattina, la partecipazione è libera e gratuita, previo contatto con l’Associazione.

La Psicologia incontra le persone

Questo progetto nasce dalla voglia di incontrare le persone del territorio e scambiare con loro opinioni, esperienze e riflessioni su alcuni temi di carattere psicologico (gli attacchi di panico, le personalità narcisistiche, le relazioni di coppia, il funzionamento della psicoterapia, per citarne alcuni), integrando così i pareri dei professionisti del settore con i racconti e le domande dei “non addetti ai lavori”. Questi incontri, gratuiti e con una frequenza mensile, si aprono solitamente con una breve presentazione per descrivere l’argomento da una prospettiva scientifica, che diventa così anche il pretesto per iniziare ad associare esperienze proprie e a porre questioni. Il progetto “La psicologia incontra le persone” nasce nell’Ottobre del 2016 con 6 incontri a Bracciano per poi replicarsi ad Anguillara e Tolfa. Nell’autunno del 2018 partirà un ciclo di incontri ad Oriolo Romano. 

Convegni

L’Associazione Sviluppo e Relazione ha promosso e organizzato diversi convegni nel corso degli ultimi anni. In particolare si è occupata di approfondire i temi della genitorialità e dell’adozione, coinvolgendo professionisti del territorio e colleghi delle istituzioni pubbliche.